EXECUTIVE FUNCTIONS TRAINING
Il termine Funzioni Esecutive (FE) nasce all’inizio degli anni ottanta per descrivere l'insieme delle abilità cognitive necessarie per valutare, stabilire, mantenere, supervisionare, correggere ed eseguire una qualsiasi attività della nostra vita quotidiana.
Le FE sono dunque dei processi cognitivi di livello superiore che ci consentono di realizzare un obiettivo pianificando e attuando progetti finalizzati al suo raggiungimento; inoltre le FE sono necessarie per il monitoraggio e la modifica del proprio comportamento in caso di necessità o per adeguarlo a nuove condizioni contestuali.
Da queste affermazioni si deduce che il funzionamento esecutivo è un elemento chiave per il successo a scuola, nel lavoro e nelle relazioni. Quando le FE non funzionano correttamente sono molti i processi a risentirne: l’attenzione, il controllo degli impulsi, l’autoregolazione, l’iniziativa, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva, l’utilizzo dei feedback, la pianificazione e il problem solving diventano meno efficaci (vedi figura in basso).