top of page

BALANCE

L'equilibrio è definito come il mantenimento del centro di massa di un corpo all’interno della propria base di appoggio. Nell’uomo, un sistema di equilibrio correttamente funzionante permette di percepire il movimento del corpo, identificarne l'orientamento rispetto alla gravità, la direzione e la velocità ed effettuare di conseguenza delle regolazioni posturali più o meno coscienti per mantenere la stabilità. Questo complesso meccanismo di controllo e regolazione avviene in varie condizioni e attività, siano esse statiche, semi-statiche o dinamiche. 


La stabilità posturale è fondamentale non solo nelle situazioni della vita quotidiana, ma in quasi tutti gli sport. L'equilibrio statico ad esempio è essenziale nel tiro con l'arco. Al contrario, l'equilibrio dinamico svolge un ruolo importante in attività quali snowboard, skateboard, e windsurf. Nel karate, nel tai-chi, nello yoga, nel balletto e nella ginnastica, l'obiettivo è controllare l'equilibrio in diverse posizioni, che possono variare in difficoltà a seconda della specializzazione. La precisione nel controllo del centro di massa (COM) è fondamentale anche nell’ arrampicata, nell’alpinismo, nel pattinaggio artistico e nell’hockey su ghiaccio dove l’area di supporto diventa particolarmente ristretta. 


Nell’attività sportiva, una stabilità posturale compromessa può comportare compensazioni importanti che a loro possono determinare lo sviluppo di sovraccarichi e possibili lesioni alle parti più deboli del sistema (articolazioni, tendini e muscoli): per questo è fondamentale misurare e allenare le capacità dell’atleta. 


Per valutare e monitorare nel tempo il livello di controllo e le strategie posturali adottate, risultano molto utili i test di equilibrio bi- e mono-podalici (protocolli di sway analysis). Gyko, permette di misurare la performance di tali test, con valori oggettivi e confrontabili, senza interferire sulle capacità del soggetto. 


Nel test di sway, i parametri di maggiore interesse sono (vedi figura in basso): 

  • Lunghezza del gomitolo ovvero del percorso globale del COM durante la prova. È un indice dell'energia spesa dal sistema, maggiore la lunghezza, maggiore il dispendio energetico. - 

  • Lunghezza media delle oscillazioni anteroposteriori e medio-laterali che permette di capire se il soggetto tende a spostarsi in avanti oppure indietro, a destra o a sinistra. 

  • Superficie dell’ellisse che contiene il 90% dei punti del gomitolo. Rappresenta la precisione del sistema posturale che è inversamente proporzionale all’ampiezza della ‘aera. 

  • Velocità media degli spostamenti, è un indice di fatica: maggiore è il suo valore, maggiore sarà lo sforzo per mantenere la postura ortostatica. 

  • Frequenza delle oscillazioni del corpo umano ottenuta tramite trasformata di Fourier.

bottom of page